Birra ramata tipo India Pale Ale ad alta fermentazione. Le India Pale Ale nascono intorno al 1750, quando l'India diventa colonia inglese. I soldati inglesi erano abituati a birre destinate a deteriorarsi perchè non adatte al clima caldo e al lungo viaggio che durava mesi da Regno Unito alle Indie. Nasce così questo stile di birra ricca di luppolo che oltre ad amaricarla, con le sue proprietà antiossidanti ne preserva la durata.
Color Mogano, schiuma compatta persistente con riflessi ramati (17°lovibond)
Intenso profumo con note fruttate di prugna, e sentori di pompelmo e agrumi.
La gradazione alcolica rende questa birra piena e calda al palato, ben luppolata come da stile IPA. Amara ma equilibrata.
Birra dorata tipo bitter ad alta fermentazione. La definizione di bitter è nata nel XIX SEC. in Inghilterra per evidenziare le Pale alle più amare. La nostra Cape Cod viene prodotta con cinque luppoli americani aromatici selezionati che le conferiscono un intenso bouquet ricco di profumi che richiamano la freschezza.
Colore giallo dorato con riflessi arancio, chiuma bianca, fine e compatta.
Profumo intenso e fresco, tra cui spicca su tutti il profumo di agrumato.
Al palato ritroviamo l'intensa freschezza del bland di luppoli americani, è secca e dissetante con note di amato persistente (80 IBU).
Birra ambrata doppio malto tipo Ale ad alta fermentazione. Le Ale (alta fermentazione) indicano quelle birre con fermentazione a circa 20°C, tipicamente inglesi, normalmente ambrate con riflessi di bronzo e rame, piene, richhe di sentori di malto, con uno spiccato tenore alcolico.
Colore ambrato con riflessi ramati, schiuma soffice con riflessi avorio, compatta e persistente.
Profumo intenso, note di malto, caramello e miele. Calore tannico dato dall'alta fermentazione.
Ben strutturata, gusto armonico e maltato con note di mandorlo che conferiscono a questa birra un piacevole retrogusto amarognolo.
Le nostre birre in cucina.
INDIA PALE ALE 6,0%
La generosa luppolatura consiglia di abbinare sapori intensi come formaggi saporiti, carni speziate. La Kashmir IPA si abbina particolarmente alla cucina etnica,(Messicana,Indiana,ecc…) I golosi di dolci possono abbinarla a dei cantucci o torte secche tipo Sbrisolona (torta mantovana).
AMBER ALE 6,5%
La generosa gradazione alcolica della Tombouctou permette di ripulire il palato dal grasso della carne di maialino, per cui si accompagna a piatti come stinco di maiale, carni alla griglia e salumi saporiti. Per glia manti del pesce, questa birra si sposa bene con filetti di baccalà fritti. Una vasta scelta di formaggi saporiti ed affumicati esaltano i toni caramellati della Tombouctou.
PREMIUM BITTER 5,0%
La Cape Cod, considerato il gusto amaro e secco si abbina all’inizio di un pasto con un carpaccio di salmone norvegese o per gli amanti della pasta con un risotto alla tirolese o gnocchetti al gorgonzola. Per chi non resiste al formaggio, consigliamo di abbinarla a un taleggio o pecorino stagionato. I golosi di dolci potranno sorseggiarla con una torta di noci e miele.